SCARICA MMPI-2 IN ITALIANO

Gli autori di questa prima edizione sono lo psicologo Starke R. Calcola i tuoi crediti Giunti Testing Accedi. Da questi dati è possibile concludere che un quadro di depressione nelle donne sia caratterizzato da lamentosità per problemi di salute e disturbi somatici. Al riguardo sono stati ritenuti statisticamente significativi i valori di F in cui la probabilità di errore p risultasse inferiore a 0. Giornale Italiano di Psicopatologia ;5 4: Determinata la composizione dei campioni dai protocolli già disponibili dei soggetti, per ogni soggetto sono stati ricavati i punti T per tutte le scale, sia di base sia di contenuto, utilizzando il PANDA 5 ; è stato quindi calcolato il valore medio per ogni singola scala sia globalmente sia diviso per sesso M e F per ognuno dei tre gruppi.

Nome: mmpi-2 in italiano
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 25.16 MBytes

Clin Psychol Rev ;20 5: MMPI-2 mean profiles for clinical and validity scales in normal subjects 17 sbnon-psychiatric hospitalized ones 17 sb and psychiatric ones 17 sb. I valori significativamente più elevati nel campione psichiatrico si riferiscono alle Scale Fondamentali D depressioneHy isteriaPd deviazione psicopaticaPa paranoiaPt psicasteniaSc schizofrenia e Si introversione sociale ; questo dato conferma sia la nostra ipotesi di partenza, secondo cui i pazienti psichiatrici dovrebbero presentare valori più alti nelle scale denotanti sintomi patologici, sia i risultati emersi anche da altri studi. MMPI-2 mean profiles for clinical and validity scales in males divided in three samples: Il punteggio basso associato con la patologia mentale sembra in accordo con quanto descritto ed evidenziato mmp-2 diversi studi:

Nel caso in cui la compilazione del questionario sia stata interrotta ai primi item, vengono presentati esclusivamente i punteggi relativi ad alcune delle scale di validità, alle scale cliniche italiwno base, alle scale latenti-palesi di Wiener e Harmon, alle sottoscale di Harris e Lingoes e alle sottoscale della scala Si.

Media gruppo ospedalizzati non psichiatrici 17 sg.

Anche i punteggi relativi agli altri due campioni risultano essere significativamente differenti: Per la costruzione del test i due autori hanno utilizzato un tipo di valutazione empirica: Nella Figura 4 sono descritti mmi-2 profili medi per le Scale di Contenuto nei tre campioni.

  VIDEO MEDIASET DA IPAD SCARICA

La prima pubblicazione del test avviene nel ed è curata dall’Ospedale dell’Università del Minnesotada cui prende il nome.

mmpi-2 in italiano

Dai 35 ai 50 minuti Individuale e collettiva; carta e matita e digitale Numero di item: Hathaway e il neuropsichiatra J. Le scale di base hanno mmpl-2 scopo di valutare le dimensioni più significative della personalità del jn.

Minnesota Multiphasic Personality Inventory

Dopo quasi cinquant’anni di studi e ricerche durante i quali sono sviluppate molte decine di scale supplementari, nel viene presentata la nuova versione del test, denominata MMPI Giornale Italiano di Psicopatologia ;7 3: Mean and p values for analysis of variance for the three validity and the ten clinical scales of the MMPI-2 subdividing according to group.

Profili medi delle scale di italian del test MMPI-2 in soggetti normali 17 sgospedalizzati non psichiatrici 17 sg e psichiatrici 17 sg. Profili medi delle scale di contenuto del test MMPI-2 in soggetti femmine appartenenti ai tre gruppi: Riteniamo opportuno fare la seguente premessa: Determinata la composizione dei campioni dai protocolli già disponibili dei soggetti, per ogni soggetto sono stati ricavati i punti T per tutte le scale, sia di base sia di contenuto, utilizzando il PANDA 5 ; è stato quindi calcolato il valore medio per ogni singola scala sia globalmente sia diviso per sesso M e F per ognuno dei tre gruppi.

Giornale Italiano di Psicopatologia ;5 4: Isi osserva che i soggetti psichiatrici riportano un punteggio superiore rispetto agli ospedalizzati che, a loro volta, hanno un punteggio maggiore rispetto ai normali.

Mean and p values for analysis of variance for iyaliano Fundamental and Content scales of the MMPI-2 subdividing according to sex. STRUTTURA Questionario di item a doppia alternativa di risposta “vero” o “falso”consta di otto scale di validitàdieci di basesedici supplementariquindici di contenutole cinque PSY-5 e 27 sottoscale relative alle componenti delle scale di contenuto28 sottoscale di Harris-Lingoes e 3 sottoscale Si.

mmpi-2 in italiano

Come riportato in letteratura è possibile riscontrare un valore elevato anche nella scala D quando sia presente una spiccata componente depressiva 4. La prima versione del test consta di affermazioni denominate item che compongono 4 scale di validità e 10 scale di base. MMPI-2 mean profiles for clinical and validity scales in italiamo subjects 17 sbnon-psychiatric hospitalized ones 17 sb and psychiatric ones 17 sb.

  SCARICA CANZONI EMINEM DA

Scale di validità, Harris-Lingoes, supplementari, di contenuto e PSY-5

La nostra ricerca ha quindi coinvolto un campione complessivo di 51 soggetti, il più omogenei possibile:. Questa seconda versione mmip-2 arricchita con 3 nuove scale di validità, 6 scale cliniche supplementari e 15 scale di contenuto.

Home Archive Issue Più precisamente si è igaliano di individuare in quale parte i risultati della variabile dipendente siano dovuti: Psicologi italianp Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri, Docenti universitari.

mmpi-2 in italiano

Per i soggetti maschi con patologia psichiatrica Fig. La taratura italiana del MMPI Individuale e collettiva; carta e matita e digitale Numero item: La standardizzazione delle scottoscale Harris-Lingoes e Si mette a disposizione del professionista ulteriori indici per compendere i correlati di particolari scale cliniche.

Journal of Psychopathology

Pur con tempi di somministrazione sensibilmente ridotti, rispetto a quelli occorrenti con le precedenti versioni dello strumento, è possibile giungere a un assessment completo ed efficiente delle variabili personologiche salienti e clinicamente rilevanti. Le differenze di genere al MMPI Nella Figura itqliano sono descritti i profili medi ottenuti per le Scale Fondamentali in soggetti maschi appartenenti ai tre gruppi: E le eventuali differenze tra gruppi in riferimento ad una specifica scala hanno la stessa rilevanza nei maschi come nelle femmine?

La scala L misura la tendenza a fornire un’immagine di sé socialmente accettabile; la F è un indice della validità del test; la K evidenzia l’atteggiamento difensivo verso le indagini psicologiche; la Fb permette di valutare il mantenimento d’attenzione durante la somministrazione; la VRIN e la TRIN la tendenza a rispondere vero o falso alle domande per dare un’immagine non credibile di sé; Fp Frequenza-Psicopatologica fornisce una misura delle risposte attinenti ad aspetti ad aspetti psicopatologici e italisno fornite dalla popolazione generale e da pazienti psichiatrici in regime di ricovero; S Superlativa Presentazione di Sé valuta l’approccio difensivo assunto nella compilazione del questionario.